Disturbi del Neurosviluppo

Disturbi Specifici di Apprendimento

Disturbi del Linguaggio e Comunicazione

Disturbi dell'Attenzione - Iperattività

Dott.ssa Giovanna Mariani

Breve descrizione Disturbi del Neurosviluppo:

Disturbi Specifici di Apprendimento

I DSA riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare. Sono classificati in dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia. E' fondamentale un loro precoce riconoscimento per rendere meno difficoltoso il percorso scolastico. Sono tutelati dalla legge 170 del 2010 e beneficiano di interventi riabilitativi mirati.
- Dislessia : difficoltà nella decodifica della lettura che risulta lenta e scorretta in bambini con intelligenza nella norma.
- Disgrafia e Disortografia: spesso associati riguardano la difficoltà di realizzazione del tratto grafico e il controllo della componente ortografica
- Discalculia: disturbo delle abilità numeriche e aritmetiche con debolezza nella componente di cognizione numerica, nelle procedure esecutive e nel calcolo.

Approfondimenti
- Sito AID
- Sito AIRIPA
- Documento della Consensus Conference


Disabilità intellettive

Disturbi con esordio in età evolutiva che comprende deficit del funzionamento intellettivo ed adattivo. Con funzionamento intellettivo si fa riferimento alle capacità mentali generali come il ragionamento, il problem solving, la pianificazione, il pensiero astratto,la capacità di giudizio, l'apprendimento scolastico e l'apprendimento dall'esperienza. Il ritardo mentale definito dal QI si classifica in: lieve, moderato, grave ed estremo.


Disturbi del linguaggio e della comunicazione

Sono disturbi in cui l'acquisizione delle normali abilità linguistiche è compromessa dai primi stadi dello sviluppo. Non sono dovuti ad alterazioni neurologiche o ad anomalie dei meccanismi dell'eloquio, a compromissioni sensoriali, ritardo mentale o fattori ambientali.. Sono inclusi disturbi ricettivi, espressivi e misti.. E' fondamentale un precoce riconoscimento ed intervento per evitare o ridurre problemi associati come difficoltà in lettura e compitazione, anomalie nelle relazioni interpersonali, disturbi emotivi e comportamentali. Nel Disturbo di comunicazione è compromesso l'uso sociale della comunicazione stessa verbale e non verbale, intenzionale o non intenzionale che influenza il comportamento, le idee e le attitudini di un altro individuo


Disturbi dello Spettro Autistico

I Disturbi dello Spettro Autistico sono caratterizzati da una compromissione grave e generalizzata in due aree dello sviluppo: quella della capacità di interazione sociale e quella degli interessi ed attività. E' frequente un uso stereotipato dei movimenti, del linguaggio e degli oggetti, aderenza alle routine, fissazioni ed interessi ristretti, iper o iporeattività agli stimoli. Possono essere associati a compromissione intellettiva e/o del linguaggio .


Disturbi dell'attenzione/iperattività

Disturbo caratterizzato dalla presenza per almeno 6 mesi di disattenzione, iperattività-impulsività. Sono bambini che non riescono a stare seduti o svolgere attività anche ricreative in modo tranquillo, sono sotto pressione, non rispettano il turno o interrompono gli altri .Un intervento riabilitativo mirato è fondamentale a ridurre gli effetti della disattenzione in ambito scolastico (comorbilità con DSA) e in contesto sociale.

AMBITI DI INTERVENTO


L'attività professionale della Dott.ssa Mariani
si è arricchita nel corso degli anni...

Leggi tutto

DISTURBI DELL'ETA' EVOLUTIVA


Breve descrizione Disturbi dell' Età evolutiva:
Fobie...

Leggi tutto

CONTATTI


Dott.ssa Giovanna Mariani
Psicologa dello Sviluppo ed Educazione
Terapista della Riabilitazione della
Neuro e Psicomotricità dell’età Evolutiva

Leggi tutto

© giovannamarianipsicologa.it